Chi siamo

San Lorenzo… un piccolo paese della Valle Seriana immerso nella natura, con un’aria pulita e una vita piena di storie da raccontare. Ma non solo: Cinzia. insieme al marito Matteo, gestisce da anni un piccolo ristorante: il Vecchio Mulino.


I Bertù? Neanche Cinzia e Matteo se li ricordavano più, fino a quando lo Chef Americano Mike Patrik manda una email chiedendo se poteva venire in Italia ad imparare come si fa la pasta fresca, dopo aver letto su un antico libro di cucina americana, dei Bertù. Un raviolo Antico ideato da papa Paolo V per i soldati tornati dalle battaglia di Lepanto. . Perché non aiutare Mike Patrick a riscoprirne le origini?


I coniugi Teli corrono in paese: gli anziani del posto lo sapranno certamente. Le dritte giuste e Matteo inizia le prime prove. Ad ogni tentativo, un solo verdetto: quello dei veterani. Fino al punto di svolta: il sapore dei Bertù è perfetto! Ma il colore no, su quello bisogna lavorarci ancora.


Cosa manca? Ma certo! La farina d’un tempo. Basta una semplice sostituzione ed eccolo lì: il vero Bertù!


Al Vecchio Mulino, quella pasta fresca dal ripieno semplice ma gustoso, inizia a passare di bocca in bocca. Ed è virale: tutti lo vogliono! Anche a casa propria.


È un attimo: da una semplice telefonata, nasce Tradizioni e Delizie. Un vero e proprio pastificio con un’unica missione: riscoprire le ricette tradizionali e farle gustare al mondo intero.